The Globemon

A cura del Dott. Aldo Misuraca

I bambini ricoverati presso il Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale Pausilipon raccontano il mondo misterioso del corpo umano. Attraverso fumetti e testi incredibilmente fantasiosi immaginano l'esistenza dei Globemon, globuli guerrieri che all'interno del loro corpo lottano eroicamente contro i globuli bianchi anomali con lo scopo di vincere il male che li affligge. Un mondo di animaletti, ideati e rappresentati dai bambini stessi, dal muso simpatico e piccoli eroi con tratti somatici che ricordano i fumetti Manga.

Si leva dal nulla un esercito agguerrito di volontari che attaccano in avanscoperta, difendono i confini e si impegnano ad elaborare le più raffinate strategie belliche. Per una volta l'età adulta si lascia guidare dalla forza e dalla fantasia dell'età bambina e fa dei Globemon molto più di un libro di fumetti trasformandoli in un coro di voci e silenzi che sostituiscono al grigio della malattia i colori dell'ironia e dell'immaginazione.

A curare e seguire i bambini del Pausilipon in questo percorso terapeutico e creativo è il Dott. Aldo Misuraca del Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale Pausilipon - AORN Santobono-Pausilipon di Napoli.

 

Il libro è disponibile presso l'Ospedale Pausilipon.

Per informazioni scrivere per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli utili della vendita di questo libro/fumetto sono destinati all'Associazione di Genitori "Carmine Gallo" Onlus, del Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale Pediatrico "Pausilipon" di Napoli.