L'Associazione

La storia

L’Associazione Carmine Gallo onlus è nata nel 1990 quando alcuni genitori, facendo tesoro della propria esperienza, pensarono che unendosi avrebbero potuto ottenere miglioramenti per le cure e la degenza dei propri figli. La nostra è un’associazione di genitori della quale fanno parte anche consiglieri medici che con la loro esperienza ci indirizzano ad effettuare le scelte migliori per i nostri figli. L’associazione da aprile 2004 è diventata una onlus cioè “organizzazione non lucrativa di utilità sociale”, in poche parole significa che tutti i fondi, provenienti da diverse attività di raccolta, non costituiscono un utile per l’associazione o per i suoi associati, ma vengono utilizzati per gli scopi che l’associazione si è proposta.

Gli obiettivi

• sostenere la formazione e l’aggiornamento dei medici e degli infermieri, perchè la loro preparazione possa essere sempre all’avanguardia in modo da curare i nostri figli secondo le tecniche più moderne e con l’utilizzo di strumenti e medicine utili alla guarigione;
  • garantire una maggior presenza di medici e di infermiere in ospedale, che si affianchino al personale istituzionale, tramite elargizione di borse di studio annuali per favorire il miglior andamento di tutta la struttura;
  • acquistare, dietro segnalazione di chi vive l’ospedale, ciò che può rendere peri nostri figli il reparto e il day hospital, quanto di più vicino alla realtà della loro casa, in modo che possano sentire intorno a loro un ambiente caldo, accogliente, allegro, dove percepire l’affetto;
  • sostenere le famiglie lungo tutto il percorso terapeutico, anche nei bisogni che possono rendere più duro il dramma della malattia stessa, in sinergia e con un’attenta valutazione e l’avallo dei medici che vivono il paziente e la sua famiglia costantemente.